Il vote utile di Mbà Cosimino: “Chiacchiere e tabacchere ‘e legne, ‘u banche ‘e Napule nun le ‘mpegne”…

A facce d’u’ cazze…L’espressione è inconfondibile. La voce è quella di Mimino. L’amico di zio Mario. Giro intorno all’edicola e lo trovo a leggere a scrocco i titoli dei quotidiani nazionali. “ Meglio un voto utile oggi che un rimpianto inutile domani” .

Io-Mimmo con chi ce l’hai?

Mbà Cosimino- U’ bbbiò accome ste?  E l’amiche tue, U’ professore, no vè kamenanne ku te oscieadje?

Io- veramende u teneve rete ma l’agghie perse…se ve fermanne ku tutte mienze a strade e me face perdere tiempe…ha deventate pece de Marchepoll…

Mbà Cosimino-n’offendere ku le parole! Quelle t’è amiche e te vole bene averamende assaie…

Io- infatti queste belle scarpette ginniche con le quali ogni mattina percorro chilometri, me le ha regalate proprio lui! Morse d’u’ pimece…comunque: prima ti ho sentito richiamarti a lui. Cosa volevi dirgli?

Mbà Cosimino- A lui? Io la teneve con Meteorenzo che nvita a no spricare il vote…

Io- haaaaa la tesi sul voto utile…

Mbà Cosimino- ecco! Tu ka si troppe ntelligende famme accapire a Mimino tue kekkazze vuole dicere il vote utile?

Io- Noi che veniamo dallo scorso millennio sappiamo che un tempo c’erano i Partiti con cui gli elettori s’identificavano riconoscendosi innanzitutto nei valori rappresentati, nelle proposte e programmi. Il senso di appartenenza…

Mbà Cosimino- U bbbiò ma queste iè pristorie…

Io- be nò esagerame mò… fino a qualche anno fa era ancora così.

Mbà Cosimino-Vendurlì tu si antiche, mò se skakkie pe pruteste o pe cunvenienza…e si dice che abbisogna cambiare penzanne invece alle cambiale ka scadene e ka nisciune paje…

Io- Mimmo in estrema sintesi: un voto utile è il voto che serve a dare un governo stabile al paese. Con la rabbia e la protesta non si governa e non si cambia. Si fa solo ammuina!!!

Mbà Cosimino- Eccopirciò Meteorenzo dice: “Noi non abbiamo un libro dei sogni come programma, chiediamo un voto perché vogliamo un’Italia più forte, che garantisca il futuro. Vale a dire: no’ sciate rete a le chiacchiere de le mbugghiune!!!

Io- non è proprio così ma ci sei quasi. Lui, Matteo Renzi. Memì scikaffete nkape ka se chiame Matteo Renzi, il segretario del Pd, dice: se siete moderati e di sinistra non votereste mai per la destra e Salvini ma se votate D’alema sappiate che state  indebolendo l’area moderata e di sinistra favorendo Salvini. Quindi il vostro è un voto utile per Salvini e non per l’area moderata, riformista  e di sinistra.

Mbà Cosimino-U bbbiò m’agghie perse. E troppe difficile sta cose ka stè dice. Ma do cose, dueje, Mimine tuie l’ha Kapite: a prime è ka D’alema è nu strunze! Ma è storia vecchie… a seconde è ka tutte ne stonne a vennene chiacchiere come le piazziste jndre a fere. Le solde pe mandenè le prumesse ka vonne facenne non ge stonne. E come sempe jndre a confusione a pigghienengule le kiù debbule: le puveridde!

Io- il rischio c’è…

Mbà Cosimino- Reddite di cittadinanze  serve a essere paiate senza fatià! C’è bella cose…e lo sold pe paià ste portacunzume d’addò l’honne pigghià? da nzacche alle penziunate? Cuvvonneafannengule!!! Tutte so bbbuene a fa le recchiune c’u cule de l’otre…

Io- quello che dici è difficile da contraddire. Matteo Renzi dovrebbe prenderti come esperto della comunicazione…

Mbà Cosimino-allore care Vendurline scivele suse a Malalenghe: Mbà Cosimino dumeneche vè vote e sape a ci è k’addà vutà pe no pigghiarl’ancule… Il mie è un vote utile!!!

Allontanandomi dopo aver stretto la mano al vecchio saggio amico di sempre rifletto: chi sa perchè questa volta l’avrà chiesto a me di scriverlo…forse non si fida neppure del Professore…troppo amico di Matteo Renzi il Professore. Cosimo Basile detto Mbà Cosimino è consapevole  che domenica con il suo voto mette in gioco il suo presente, quello della sua famiglia, il futuro dei suoi cari. Il rischio è troppo alto per andare dietro le chiacchiere. Ai suoi tempi si diceva:  “Chiacchiere e tabacchere ‘e legne, ‘u banche ‘e Napule nù le ‘mpegne”…

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un commento