U carnevale de Mazzafre…

Stamattina ricevo di buon ora la telefonata di mbà Cosimino.

Mbà Cosimino-pronde prufessò. Aggh turnate e teng bisogno di vederti subito.

Ci diamo appuntamento al bar sotto casa di mbà Cosimo giù alla Salinella.

Io-Ciao mbà Cosimino. Dove sei stato tutto questo tempo?

Mbà Cosimino-ho state a Milano al convegno cu Obame su a mangiatoria mondiale

Io-e tu che c’entri?

Mbà Cosimino- ce ncentre? Allora tu m’è pigghiate pe pasta minute. Io aggh fatte a relazione dopo Obama e mentre l’otre onne paiate 850 euro pe trasè io e Memena mea amme trasute aggratis e n’amme azzittate a o tavolo de Baracca e de Michelina ca t’aggh a dicere a verità no m’à piaciute proprie ca tene nu cule quante na catare. Ca è meggh u cule de Memena mea.

Io-tu hai fatto una relazione al convegno internazionale Seeds&Chips sulla food innovation

Mbà Cosimino-ce chip e chip e fud! a me non me ne fudde ninde. M’anne invitato aggratis, m’anno fatta mangià e durmè o franche a me e a Memena e avesse viste quanti applausi da tutte quidde femmene mpernacchiate

Io-ma scusa di che cosa hai parlato?

Mbà Cosimino-ho parlato de cozze arraganate e  de cozze pelose e tutte sono state attentissime. Aggh spiegate pure ca l’olio di pesce sciorgio guarisce pure a mana morte. Nfatte zio Silvie non ha perse l’occasione…

Io-e tu cosa hai fatto

Mbà Cosimino-l’aggh azzecata a mane e l’aggh ditte: uè Silvio tene le mane appost ca ci no ta taggh. Ma mo dimme ce cosa ha successo mentre io ho state a Milano

Io-Sono successe un sacco di cose. Cambi di casacche, candidati sindaci che si sono ritirati, gente che ha cambiato schieramento e da sinistra è passato a destra come se niente fosse. Per esempio ricordi Capriulo che diceva: nessun accordo con chi ha avuto a che fare con la giunta Stefàno, morte al PD. E Spalluto che faceva la sinistra ?

Mbà Cosimino-certe ca m’arricord e ce cose onne fatte?

Io-Capriulo si è ritirato, e indovina con chi si è accasato? E’ passato armi e bagagli con il PD e con Melucci le cui liste sono piene zeppe di amministratori di Stefàno a cominciare addirittura dall’attuale vicesindaco tuttora in carica Lucio Lonoce. Lo stesso ha fatto Alfredo Spalluto che è andato oltre perché ha fatto un salto mortale triplo e si è candidato con la lista del centro destra della Baldassari.

Mbà Cosimino- Azz! Capriulo fa ca era ca aveva a spaccà u munne e mò s’à arrullate cu Melucci. E Spalluto d’a sinistra ha passate direttamende a destra. Madooo ce figura de mmerda! Tu mo è ditte ca Capriule ha passate armi e bagagli cu Melucci. Prufessò ma ce ste ddice?! Quidde le arme le tene spuntate e tene pistole ad acqua ca sparane sule palle e in quanto ai bagali so bagaglie vacande. Ma chidde ca stavane appresse a Capriule dopo questo tradimende non l’hanne mannate a ffa ngule come minimo? Ma  ce l’onne promise quarche cosa?

Io-certamente. Pare che Melucci abbia promesso a Capriulo l’incarico di Vice sindaco incarico che peraltro ha promesso anche all’altro candidato sindaco Floriana De Gennaro che anch’essa ha ritirato la lista e si è messa anche lei con Melucci

Mbà Cosimino-pure quedda s’à arrullate cu Melucci? Allora vuol dire ca Melucci li ste piggh pu cule a tutt’e due. Comunque sia l’uno che l’altro sò dò zumbafuesse ca t’à pigghià paura. E l’amice loro no l’onne date mazzate a tutt’è due?

Io-però Capriulo ha detto di essere sicuro del fatto suo perché Emiliano personalmente ha firmato un documento in cui si impegna a fargli fare il vicesindaco

Mbà Cosimino-Miliane? Quidde cu a varva che ha rotto le tendine ad Achille? Ma ci Miliane è abituate a pigghià pu cule a tutte! Ie o poste de Capriule no m’avesse fidate mangh ci m’avesse firmate na cambiale. Te recuerde ce cosa ha fatte a Bersani, D’Alema, Rossi e Speranza? L’ha tenute mbande mbande fino all’urteme ca pure idde avera a fa a scissione e po’ ha  lassate a tutte mienz a via nova e con una piroletta quando ormai loro se ne erano andati dal Pd lui è rientrato. Ca quidde è nu scangiargiende.m’avesse a parè u carnevale de Mazzafre? Ma è proprie nu skife! Quiste penzano sule a le cazze loro e a città e a nu puveridde ci è ca ne penza??!!

Io-Ma lo sai che Emiliano ha aperto la campagna acquisti e ha telefonato anche a Bitetti e gli ha proposto in cambio del suo ritiro un assessorato regionale?

Mbà Cosimino-e u uagnone ce cosa l’ha risposto? Non mi dire che ha accettato ca ci no u spute nfacce

Io-no mbà Cosimino stai tranquillo. Bitetti lo ha mandato al diavolo dicendogli che non avrebbe mai tradito i suoi sostenitori

Mbà Cosimino-io u sapeve ca Bitetto è nu uagnone serie e tiene e palle. Bravo a Pierine u capellone! E de l’otre liste ce me dice?

Io-mba Cosimino la Baldassari sta in difficoltà. Ti ricordi che lei andava dicendo “legalità, legalità! Nessuno indagato o rinviato a giudizio nelle mie liste!”

Mbà Cosimino-si me l’arricorde buene. N’otre picche pareva Falcone e  Borsellino

Io-bene, pare che le sue liste siano piene di “facce conosciute”

Mbà Cosimino-conosciute da ci è?

Io- conosciute dalla direttrice … pare che un candidato escluso dalla sua lista perché rinviato a giudizio nel processo ambiente svenduto voglia fare casino ed ha sfidato la Baldassari a pubblicare il certificato penale dei candidati delle sue liste

Mbà Cosimino-mestre allore honne finite indre a munnezze?

Io- non quella dei rifiuti è un’altra storia che poi ti racconto.

Mbà Cosimino-Cisape quanta otra munnezzà addassè…

FacebookTwitterGoogle+

Lascia un commento