AcciaiItalia Spa vs Marcegaglia e ArcelorMittal

OFFERTA IMPERDIBILE

Cassa depositi e prestiti 45%, Delfin 30-35%, Arvedi 20%.

Dopo che il gruppo turco Erdemir  si è sfilato qualche giorno fa, anche se Reuters ritiene che rientreranno in gioco nei prossimi mesi, sarebbe stata formalizzata la decisione di dar vita a una newco, nome sociale AcciaiItalia Spa, che al momento ha come partner Cdp, la Delfin di Leonardo Del Vecchio, e il gruppo Arvedi. La newco, come anticipato dallo stesso Giovanni Arvedi nei giorni scorsi, è aperta ad altri partner fra cui lo stesso gruppo Erdemir che si è lasciato aperta la possibilità (concessa dal bando di gara) di rientrare nella procedura dopo che la troika di esperti nominati dal governo avranno espresso il loro parere sui piani ambientali presentati dai concorrenti.

La cordata sarà formalizzata il 30 giugno termine per la presentazione delle offerte vincolanti. La gestione aziendale dei complessi siderurgici sarà del gruppo Arvedi. Per finanziare il progetto è prevista un’emissione di bond da parte delle banche.

La proposta di Acciaitalia dovrà vedersela con quella di Marcegaglia e ArcelorMittal, che hanno già formalizzato un’intesa. Prima di valutare gli interventi economici verranno giudicati i piani ambientali proposti dai concorrenti. Il processo per la vendita dell’azienda, da un anno e mezzo in amministrazione straordinaria, durerà almeno sei mesi.

 

FacebookTwitterGoogle+

2 pensieri su “AcciaiItalia Spa vs Marcegaglia e ArcelorMittal

Lascia un commento